• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Erasmus

AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI PARMA IN SCAMBIO INTERNAZIONALE

Gli studenti al termine del completamento del programma Erasmus, sono tenuti a presentare alle Segreteria studenti di Medicina la richiesta di riconoscimento delle attività svolte unitamente a copia del LA ed eventuali modifiche.

La presentazione delle richieste deve avvenire nei periodi:

entro il giorno 1 luglio (la delibera della commissione internazionalizzazione avverrà entro il giorno 8 luglio)

entro il giorno 1 agosto (la delibera della commissione internazionalizzazione avverrà entro il giorno 8 agosto)

entro il giorno 1 ottobre (la delibera della commissione internazionalizzazione avverrà entro il giorno 8 ottobre)

entro il giorno 1 novembre (la delibera della commissione internazionalizzazione avverrà entro il giorno 8 novembre)

entro il giorno 1 febbraio (la delibera della commissione internazionalizzazione avverrà entro il giorno 8 febbraio)

entro il giorno 1 aprile (la delibera della commissione internazionalizzazione avverrà entro il giorno 8 aprile)

Per effettuare le conversione dei voti la Commissione internazionalizzazione adotta la tabelle pubblicate dalle rispettive università alla data di Novembre dell’anno solare precedente l’anno accademico.

EVENTUALI RICHIESTE DI RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITA’ VOLTE ALL’ESTERO PERVENUTE ALLA SEGRETERIA OLTRE LA DATA STABILITA VERRANNO VERBALIZZATE NELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE DEL PERIODO SUCCESIVO.

Si ricorda che attualmente per ragioni amministrative le attività formative possono essere completate solo presso l’Università di Parma. Non è pertanto possibile inserire in successivi learning agreement attività formative di completamento.

IMPORTANTE

Non possono essere riconosciute attività formative se queste non rispettano la propedeuticità.

Per il corso integrato di:

  • Igiene , Sanità Pubblica e Politiche della Salute, non è possibile svolgere all’estero il modulo: SSN, la medicina di famiglia, l’ordine;
  • Malattie Testa e Collo, se presso la sede ospitante non è previsto l’insegnamento di Chirurgia Maxillo Facciale o l’insegnamento di Malattie odontostomatologiche, lo studente deve presentare i programmi che intende svolgere ai Docenti dei moduli di Malattie Odontostomatologiche e di  Chirurgia Maxillo Facciale per far valutare la necessità di completamento.
Modulistica per studenti Erasmus

Si ricorda che lo studente rientrato dal periodo Erasmus/Traineeship deve presentare presso la Segreteria Studenti di Via Volturno 39 la richiesta di convalida, consegnando il modulo scaricabile da questa pagina e allegando ad esso una copia del Learning Agreement e del Transcript of records (o del Before Mobility e dell’After Mobility in caso di periodo di Tirocinio)

Si precisa che, in caso di variazioni dei programmi d’esame rispetto agli anni precedenti, è richiesto il parere preventivo del docente coordinatore del corso integrato.

Nel caso in cui si richiedano riconoscimenti di CFU per la prova finale, è necessario allegare il parere del relatore della tesi per l’approvazione del Learning Agreement.

TUTOR INTERNAZIONALI A.A.2021-2022

I Tutor Internazionali sono studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennale, Magistrale o di Dottorato del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, selezionati  (a seguito di un bando ufficiale) e nominati da una commissione ad hoc sulla base della valutazione dei titoli e dei requisiti posseduti al momento della loro candidatura.

Le loro attività prevedono la diffusione delle opportunità di internazionalizzazione agli studenti, all’orientamento ed all’assistenza degli studenti in ingresso ed in uscita per un periodo di scambio e mobilità nel corso dell'anno accademico 2021-2022.

I loro nominativi e gli indirizzi di posta elettronica a cui possono essere contattati sono sotto riportati:

Maria Chiara Lanini mariachiara.lanini@studenti.unipr.it (tutor per i corsi di Odontoiatria, Fisioterapia, Ostetricia e area Psicologica).        

Bianca Ganazzoli –  bianca.ganazzoli@studenti.unipr.it

Avviso importante per tutte le persone attualmente all'estero o che stanno per partire in scambio internazionale

Data la rapidità con cui continua a diffondersi la pandemia da Covid-19, è importante che tutte le persone  che sono attualmente all’estero, o che stanno per partire per una qualsiasi mobilità internazionale si iscrivano sul sito del MAECI gestito dall'Unità di Crisi “Dove siamo nel mondo” (https://www.dovesiamonelmondo.it/public/cultura), indicando chiaramente i dati richiesti: nominativi, città/paese, università di destinazione, recapiti aggiornati e periodo di permanenza.

E’ parimenti opportuno che ciascuno scarichi l’App “Unità di Crisi” per ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio e aggiornamenti in tempo reale su eventuali situazioni di pericolo, ovunque nel mondo queste si verifichino

Link al sito di Ateneo

Pubblicato Mercoledì, 13 Luglio, 2016 - 10:27 | ultima modifica Lunedì, 3 Ottobre, 2022 - 11:44