Parma, 4 novembre 2022 – Nei giorni scorsi, in occasione del PhDDay del corso di dottorato in Scienze degli Alimenti offerto dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e coordinato da Chiara Dall'Asta, si è svolta la consegna del premio di ricerca intitolato alla memoria del Prof. Roberto Massini, già docente ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Parma, mancato il 24 dicembre 2021.

Istituito per premiare un giovane ricercatore che si sia particolarmente distinto nell’attività di ricerca e di trasferimento tecnologico svolta nell’ambito dei processi di formulazione, trasformazione e conservazione degli alimenti, il premio è stato elargito dalla Fondazione Roberto Massini-ETS, nata dopo la scomparsa del Professore per volontà della famiglia per svolgere compiti di organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative e di promozione della ricerca scientifica, con particolare attenzione al settore delle tecnologie alimentari di cui il Prof. Massini era un grande esperto. Tale riconoscimento ha visto la collaborazione di SISTAL, Società Italiana delle Tecnologie Alimentari, della cui istituzione il Professore è stato tra i promotori.

La consegna è avvenuta per mano della Presidente della Fondazione stessa, Giuliana Cugini in Massini e di Emma Chiavaro, docente associata di Scienze e Tecnologie Alimentari in Ateneo, in rappresentanza di SISTAL.

La vincitrice, Stella Plazzotta, ricercatrice a tempo determinato di tipo B all’Università di Udine, nel quale il Prof. Massini ha operato prima di trasferirsi a Parma dove ha proseguito la sua importante opera per la crescita e il consolidamento del gruppo di Tecnologie Alimentari, ha tenuto contestualmente all’evento un breve seminario dal titolo Food waste upcycling, non-thermal technologies and novel structures: the drivers of sustainable innovation in food science and technology.