Parma, 25 maggio 2023 – Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Parma esprimono la loro più profonda vicinanza e solidarietà alle persone colpite dall’alluvione dei giorni scorsi in Romagna, comprendendone le sofferenze e il dolore in un momento di così grande difficoltà. Come segno tangibile di questa vicinanza l’Università di Parma ha deciso di varare un pacchetto di agevolazioni a favore di studentesse e studenti delle zone alluvionate.

Con una delibera approvata da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, l’Ateneo interviene in due ambiti: la contribuzione studentesca e gli esami di profitto e di laurea.

Studentesse e studenti Unipr residenti nei comuni alluvionati potranno presentare alla Commissione casi speciali domanda di esonero dal pagamento della terza rata delle tasse (a.a. 2022-2023), se ancora dovuta, senza pagamento di mora, oppure il rimborso della terza rata già versata, a condizione che abbiano subito queste tipologie di danno:

• inagibilità dell’abitazione di residenza determinatasi a seguito dei recenti eventi alluvionali, dichiarata mediante autocertificazione;
  • danni subiti alle attività economiche e/o produttive della studentessa o dello studente o di una/un componente del proprio nucleo familiare, dichiarati mediante autocertificazione.

Non è contemplata la possibilità di richiedere l’esonero per danni subiti a beni mobili. La domanda dovrà essere presentata utilizzando la modulistica messa a disposizione dall’Ateneo e allegando la scheda tecnica dei danni subiti (da inviare a protocollo@unipr.it entro il 30 settembre), servendosi dell’account istituzionale di studente/ssa fornito dall’Ateneo all’atto dell’immatricolazione o allegando copia di valido documento di identità.

Studentesse e studenti Unipr residenti nei comuni alluvionati potranno anche sostenere, con modalità a distanza, gli esami di profitto e di laurea calendarizzati fino al 16 giugno 2023, fermo restando che la/il docente responsabile dell’insegnamento potrà decidere se prevedere la forma orale o la forma scritta.

La domanda dovrà essere presentata utilizzando la modulistica messa a disposizione dall’Ateneo e inviata all’indirizzo e-mail del o della docente.

L’Ateneo invita inoltre i e le docenti a calendarizzare appelli di esami straordinari per sostenere il percorso di studi delle studentesse e degli studenti alluvionati.